Facebook Pezzatino
Pinterest Pezzatino
Flickr Pezzatino

Agriturismo

 

 

Il Pezzatino offre camere bed and breakfast e appartamenti in affitto sulle colline del Chianti, vicino a Firenze

L’Agriturismo Il Pezzatino, nel cuore del Chianti Rufina e della Val di Sieve, è ideale per le vostre vacanze in Toscana. E’ in posizione strategica vicino a Firenze e ai principali luoghi d’arte della Toscana. Il Pezzatino offre camere con servizio di bed and breakfast e appartamenti in affitto. L’Azienda Agricola produce e vende vino e olio toscani DOP, di denominazione di origine protetta …  

 

…Avrei potuto descrivervi la mia casa solo con queste poche righe. Forse però non sarei riuscita a trasmettervi l’atmosfera che si respira qui da noi, all’Agriturismo Il Pezzatino, che dal 1960 è l’abitazione della mia famiglia.  

 

Riparto allora dall’inizio. Mi chiamo Alessandra e la mia famiglia si prende cura di una piccola proprietà in campagna sulle colline del Chianti, a Rufina. Attorno alla bella casa padronale, dove vivo, si estende la tenuta agricola con la grande abitazione del fattore, che per anni è stata animata da contadini al lavoro tra vigne e olivi, frantoi, vendemmie e animali da cortile.

 

Basta chiudere gli occhi per sentire ancora il profumo del pane cotto nel forno a legna, delle zuppe e degli stufati preparati nelle grandi cucine della casa. La discesa nelle cantine, ancora oggi utilizzate per le degustazioni di vino e prodotti tipici, rievoca le tradizioni contadine legate alla produzione del vino e dell’olio toscani.   Gli anni sono passati e l’antico podere ha cessato di essere l’abitazione del fattore, restando comunque il centro vitale dell’intera Tenuta di famiglia. Così ho deciso di realizzare al suo interno un agriturismo, ristrutturando la casa in linea con gli arredi e le finiture della tradizione contadina toscana. Il risultato è sotto ai vostri occhi: vi aspetto all’Agriturismo Il Pezzatino per farvi entrare in contatto con la natura, la vita e le tradizioni eno-gastronomiche della Toscana.

 

La mia storia vi ha appassionato? Continuate a leggerla nella brochure de Il Pezzatino